Regolamento generale di utilizzo del servizio
1. L’iscrizione, la registrazione e l’accesso ai diversi Servizi è rivolto esclusivamente ai cittadini Sordi residenti nel comune di Roma.
2. I Servizi sono accessibili solo previa iscrizione e registrazione dell’Utente che accetta le seguenti condizioni generali che disciplinano l’accesso ai Servizi.
3. Per accedere al sistema l’Utente dovrà registrarsi alla PIATTAFORMA cgs.veasyt.com cliccando sul tasto “registrati” e compilando il form in tutte le sue parti. Per completare l’iscrizione al servizio sarà necessario integrare i dati anagrafici con la seguente documentazione: certificazione L.381/1970 e carta di identità per la verifica della residenza. L’account di accesso è personale e non cedibile. Sarà possibile utilizzare i Servizi offerti dalla PIATTAFORMA CGS solo a seguito della verifica dei requisiti di accreditamento.
4. Si possono effettuare telefonate urbane, nazionali e verso numeri cellulari. Non sono ammessi i numeri a pagamento (es. 199, 899 etc).
5. L’Utente, attraverso una PIATTAFORMA accessibile sia tramite web che mediante una APP, ha la possibilità di comunicare con un interlocutore udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze e quindi di usufruire di un servizio di:
- Relay Service (richiesto e attivato tramite chat, sms, WhatsApp, Email e DTS) illimitato;
- Video Relay Service (VRS) e Video Remote Interpreting (VRI), entrambi su PRENOTAZIONE con almeno 24 ore di anticipo. Le videochiamate VRI e VRS hanno una durata massima di 60 minuti.
6. Se l’Utente vuole annullare la prenotazione deve avvisare con 12 ore di anticipo. Se non avvisa gli verranno scalati lo stesso i minuti prenotati dal proprio monte ore settimanale.
7. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, esclusi i giorni festivi ed eventuali giorni di chiusura stabiliti dagli uffici del Comune di Roma.
8. La PIATTAFORMA sarà impostata per permettere a ogni Utente di utilizzare i Servizi con un numero limitato di interventi. In particolare, si prevede una limitazione di 120 minuti settimanali di servizio di VRS e di 60 minuti settimanali di VRI per ciascun Utente. Per il Relay Service l’Utente potrà effettuare un numero illimitato di chiamate. Diverse limitazioni potranno essere valutate in accordo con i preposti uffici del Comune di Roma, al fine di garantire il miglior servizio possibile per tutti i cittadini aventi diritto.
9. La PIATTAFORMA, oltre al controllo di accesso esclusivo ai cittadini sordi romani, permette di monitorare l’utilizzo del Servizio da parte dei singoli utenti, impedendo così abusi di utilizzo indiscriminato o per scopi non consoni alle finalità del servizio stesso.
10. L’Utente non può chiedere all'operatore giudizi, pensieri, opinioni relativamente al contenuto della telefonata.
11. E‘ possibile effettuare una sola telefonata alla volta, a meno che l'operatore stesso non comunichi l'assenza di altre richieste in entrata.
12. Se il numero chiamato risulta occupato (o non risponde nessuno) l'operatore effettuerà tentativi per un massimo di 60 secondi se l’Utente chiama da un DTS, chat e videochat. Se l’Utente invece utilizza sms o email, l'operatore effettuerà tentativi per un massimo di 30 minuti.
13. É severamente vietato usare i Servizi per fare chiamate dal contenuto osceno o illegale.
14. Quando si effettuano chiamate verso gestori che trattano dati sensibili (esempio Enel, banche, ecc.) è possibile che l’operatore non venga autorizzato dal destinatario della chiamata a trattare i dati. In questo caso la chiamata non verrà portata a termine e non verrà ripetuta.
15. L’Utente può accedere al Servizio da un computer dotato di uno dei seguenti sistemi operativi:
- Microsoft Windows, versione 7.0 o superiore;
- Apple MAC, versione 10.6 o superiore;
- Linux (con GUI).
L’accesso al Servizio è possibile con l’utilizzo di un browser per la navigazione internet a scelta tra i seguenti:
- Google Chrome, versione 42.0 o superiore, consigliato l’uso dell’ultima release disponibile;
- Mozilla Firefox, versione 35 o superiore, consigliato l’uso dell’ultima release disponibile.
16. L’accesso ai Servizi della PIATTAFORMA da mobile è disponibile da mobile app da dispositivi con i seguenti sistemi operativi:
- Android, versione 4.2 o superiore;
- iOS, versione 7 o superiore.
Il dispositivo deve avere le seguenti caratteristiche hardware:
- Memoria RAM: 1024 MB o superiore;
- Processore: 1,00 GHz o superiore;
- Webcam frontale, 1Mb o superiore;
- Microfono integrato. Nota: Altamente consigliato l’uso di cuffie per il servizio in modalità VRI in ambienti rumorosi.
17. Per una completa fruizione dei Servizi anche in modalità VRI e VRS (quindi con l’attivazione di una comunicazione video e audio), il computer deve avere delle caratteristiche tecniche non particolarmente stringenti, andando a funzionare appieno nella quasi totalità dei computer disponibili sul mercato da 4 anni a questa parte. Per una migliore resa, si consigliano tuttavia le seguenti caratteristiche hardware:
- Memoria RAM: 2048 MB o superiore;
- Processore: 1,50 GHz o superiore;
- Scheda video e audio in grado di supportare una comunicazione video e audio.
Il computer può essere sia di tipo portatile notebook che fisso desktop, purché dotato di hardware in grado di supportare una video e audio chiamata. In particolare:
- WEBCAM: qualsiasi modello, anche integrato nel computer.
- MICROFONO: qualsiasi modello, anche integrato nel computer.
- RISOLUZIONE DELLO SCHERMO MINIMA: 1280px in larghezza, 11 pollici di dimensioni minime.
18. Il servizio di comunicazione è attivabile attraverso la PIATTAFORMA anche da dispositivi mobili, quali smartphone e tablet di recente produzione. L’utilizzo della PIATTAFORMA da mobile avviene attraverso l’uso di un APP dedicata, scaricabile gratuitamente dagli store online. Il download è libero e gratuito, mentre l’accesso alla PIATTAFORMA è vincolato all’utilizzo di un account e una password personale, utilizzabile sia da computer che da mobile.
19. I Servizi fruibili attraverso la PIATTAFORMA prevedono un collegamento a internet stabile ed effettivo. Per una completa fruizione della modalità di VRI e VRS, si segnala una connettività minima per avviare il Servizio, e una connettività consigliata per avere una resa ottimale:
- Download: velocità minima 2 Mbps / consigliata 3 Mbps;
- Upload: velocità minima 0.7 Mbps / consigliata 1,2 Mbps;
- Ping: consigliata inferiore a 100 ms.
Per una verifica effettiva delle reali prestazioni, si consiglia l’utilizzo di servizi di rilevazione gratuiti come SpeedTest.net, disponibili in modo rapido da web e da mobile APP.